venerdì 29 dicembre 2006

VI Municipalità ALTRO CHE UNIVERSITA’


VI Municipalità Cibali - San Nullo –Tappeto


La sesta municipalità occupa il vertice nord-occidentale del territorio catanese, subito al di sotto di San Giovanni Galermo. Il territorio urbano che le appartiene è costituito in zone con diverse origini, dallo storico quartiere di Cibali con la sua piazza Bonadies, lo stadio, l’antico lavatoio pubblico, al nuovo insediamento di edilizia residenziale pubblica a Trappeto sud, alla zona universitaria ed infine alla zona di via Capopassero.Zona quest’ultima che avrebbe bisogno di un grande intervento di riqualificazione essendo priva delle necessarie opere di urbanizzazione primaria ed in enorme stato di degrado.


PRG Scapagnini: Prevede 5 aree “risorsa” per una trasformazione di 50 ettari di terreno a verde in edilizia residenziale; previsti edifici per la realizzazione di circa 2000 nuovi vani pari a 2200 nuovi residenti ed edilizia non residenziale; previsto anche un centro commerciale.
Le aree Risorsa vanno da Trappeto nord a Trappeto sud fino agli Orti di Cibali
Alcune aree Risorsa denominate “Università”, nell’improbabile tentativo di farle apparire destinate all’uso esclusivo dell’Ateneo catanese, sono in realtà destinate all’edilizia residenziale.

Considerazioni
: Assente un piano di recupero del quartiere storico di Cibali e della cosiddetta “casba Cibalina” che potrebbe diventare una bellissima e caratteristica area di insediamento per gli artigiani degli antichi mestieri: calzolai ricamatrici, ecc ecc

Nessun commento: