venerdì 29 dicembre 2006

V municipalità: MOBILITA' IGNORATA


V Municipalità - San Giovanni Galermo

Un quartiere che oggi, non avendo una rete stradale sufficiente, si trova soffocato dalla mobilita’ giornaliera a causa del transito di migliaia di autoveicoli provenienti dai Comuni limitrofi e che, pur avendo una grande storia ed una propria identità culturale, non garantisce ai propri residenti una adeguata qualità della vita trovandosi con un grande deficit urbanistico (opere di urbanizzazione primarie e secondarie).

PRG Scapagnini: previste 13 aree “Risorsa” da San Giovanni Galermo nord -ovest, centro-nord, nord-est, sud-est, sud-ovest , a via San Matteo e la maggior parte di esse risultano incastonate all’interno del centro storico per una trasformazione di circa 120 ettari di terreno a verde, in edilizia residenziale; previsti edifici per la realizzazione di circa 3000 nuovi vani pari a 2500 nuovi residenti.
Attorno alla Chiesa Madre la presenza di aree “Risorsa” che prevedono la trasformazione di due ettari di verde: saranno sacrificati per di tre centri commerciali da edificarsi in via Don Minzioni, via Macello e via S. G. Battista.

Considerazioni
: Il nuovo Prg non prevede nulla per la mobilità urbana, aumenta anzi il traffico veicolare grazie alle previsione edilizie e commerciali con conseguente collassamento economico per i commercianti locali. Non è stato neppure tentato l’aumento dei servizi pubblici connessi alla “tipicità” del quartiere.

Nessun commento: