venerdì 29 dicembre 2006

VIII municipalità: ANCORA ALTRO CEMENTO


VIII Municipalità S.Leone –Mario Rapisardi

Questo quartiere nella zona di S.Leone era considerato di grande interesse urbanistico già nei primi anni ’50; nacque per trasferirvi i circa 14.000 abitanti del vecchio quartiere San Berillo "risanato" ad opera dell’ISTICA e dell’Istituto per l’Edilizia Popolare di San Berillo. Ciò segnò l’inizio di un’edilizia caratterizzata dall’uso del cemento, dalla realizzazione di maggiori volumi, ma, soprattutto, dalla spasmodica ricerca di ricavare il maggior numero di vani per lotto di terreno.

PRG Scapagnini: Prevede 7 aree “risorsa” che si traducono in una trasformazione di 200 ettari di terreno a verde in edilizia residenziale; sono stati previsti edifici per la realizzazione di circa 3000 nuovi vani pari a 3000 nuovi residenti
Le aree risorsa vanno da Monte Po’ est, a via Palermo, a Via Fossa Creta, alla via Duca D’Aosta.


Considerazioni: l’unico elemento positivo sembra essere la conferma della realizzazione del parco di Monte Po, area di circa 90 ettari, opera molto lodevole, ma priva di qualsiasi previsione economica e gestionale, cosi’ come per tutti gli altri tanto vantati parchi urbani da realizzare all’interno delle aree risorse. Il rischio bluff è sempre in agguato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)