venerdì 29 dicembre 2006

QUESTO PRG NON RISPETTA LA CITTA'

Il Piano regolatore generale è lo strumento principe delle scelte urbanistiche di una città; ne condiziona lo sviluppo e la qualità della vita dei residenti, non solo per le generazioni presenti, ma anche per quelle future.
Nell’adottare il PRG di Catania, conseguentemente, occorrerà prestare più attenzione alla qualità delle scelte che alla quantità. A decidere, e ad essere chiamati al loro dovere di eletti e all’etica del loro essere cittadini, saranno alla fine i quarantacinque consiglieri comunali di Palazzo degli Elefanti.

L’amministrazione Scapagnini ha presentato un PRG che prevede sessantanove aree “risorsa”, prende in esame 1100 ettari di terreno, prevede l’edificazione di circa 90.000 nuovi vani pari ad un numeri di 100.000 nuovi abitanti, e un numero impreciso di centri commerciali.

Di seguito, in maniera sintetica, sono descritte le principali scelte previste dal PRG Scapagnini suddivise per singole Municipalità. Noterete quanti migliaia di vani in più questa amministrazione vorrebbe edificare. Più cemento spesso equivale a più speculazione, a meno verde, a meno vivibilità e dignità civica.

Noterete che tante aree sono state sottratte a spazi liberi per noi e i nostri figli, o a scuole (laddove sono veramente necessarie) o ad altri fondamentali servizi. L'ultima giunta di centrosinistra di questa città, quella guidata da Enzo Bianco, questo piano l'aveva pensato e portato a buon punto, con l'aiuto di validi tecnici e grazie anche al confronto con la città.
Non può essere cancellato tutto con un colpo di spugna...

A precisazione, si ricorda che per aree “risorsa” s’intendono quelle parti interne alla citta’- comparto che assumono particolare rilievo e priorita’ nel processo di recupero della qualita’ urbana, e di conseguenza non solo le aree a verde

Dott. Giovanni Giacalone consigliere comunale della Margherita

2 commenti:

Alessio ha detto...

Ottima idea fare un blog per illustrare questo disastroso piano regolatore.
Saluti

Anonimo ha detto...

dalla 2008 ? un po tutto .completa rivisitazione grafica, .possibilità di usare gif animate come avatar, .possibilità di utilizzare lo stessoo account da due pc differenti. .i link nelle frasi sono clickabili .ecc ecc