venerdì 29 dicembre 2006

VII Municipalità: TRE GRAVI DIMENTICANZE


VII Municipalità Nesima-Monte Po


Anche la settima municipalità è costituita da più quartieri: Nesima, viale M.Rapisardi e Monte Po.
Questi quartieri per scelte urbanistiche passate e valutazioni economiche sul valore fondiario dei terreni diventarono aree ad alta densità di edilizia economica e popolare.
In particolare modo la zona di Monte Po necessita oggi di interventi strutturali di recupero urbano finalizzati ad assicurare le minime condizioni igienico sanitarie e l’integrazione dei residenti con il territorio urbano. Invece…


PRG Scapagnini: prevede 5 aree “risorsa” per una trasformazione di 80 ettari di terreno a verde in edilizia residenziale; previsti edifici per la realizzazione di circa 3000 nuovi vani, pari a 2500 nuovi residenti.
Le aree Risorsa vanno da Nesima, al viale Lorenzo Bolano, a via Pacinotti, a via Paradiso.

Considerazioni:all’interno di questo quartiere esistono tre aree di grande importanza che non sono state prese in considerazione: la prima che avrebbe dovuto prevedere il completamento della Cittadella Universitaria per lo Sport; la seconda che avrebbe dovuto prevedere l’ unificazione della scuola Petrarca in un unico plesso scolastico; la terza che avrebbe dovuto prevedere l’ampliamento e la creazione di servizi a supporto del nuovo ospedale Garibaldi
Le previsioni? Sempre le stesse: aree risorsa con relativa edilizia residenziale.

Nessun commento: