venerdì 29 dicembre 2006

I Municipalità Centro: ALTRO CHE RECUPERO...


I Municipalità Centro


La storia della Municipalità Centro rappresenta la storia di Catania, che va da Piazza Duomo, alla Cattedrale, al simbolo della città stessa “u Liotru”, all’Universita’, ai mercati storici, pescheria e piazza Carlo Alberto.

PRG Scapagnini
: Sono previste 6 aree risorsa per una trasformazione di circa 60 ettari di terreno a verde in edilizia residenziale: si legge in particolare “previsti edifici, alcuni dei quali con altezza massima di 15 piani, per un totale di 4000 nuovi vani, pari a 4000 nuovi residenti” ed edilizia non residenziale; ”previsti un centro commerciale e alcune strutture alberghiere”.

Considerazioni: Le scelte urbanistiche piu’ importanti in questo quartiere dovrebbero invece interessare maggiormente la riqualificazione dei piani di recupero di S. Cristoforo, Lumacari, S.Berillo, Purità ed il rapporto della citta’ con il mare. Il cosiddetto “waterfront” non dovrebbe essere limitato solo al tratto compreso tra Ognina e Piazza Europa, così come previsto dall’architetto Bohigas, ma dovrebbe essere un progetto unitario, integrato con la costa e di libera fruizione per i cittadini, iniziando dalla Playa, per continuare attraverso il porto, piazza Europa e terminare ad Ognina.
L’amministrazione Scapagnini, invece, con l’ idea dell’area “risorsa” 1.3 ferrovia intende negare il mare alla libera fruizione dei cittadini e dei turisti e realizzare ddilizia residenziale e attrezzature alberghiere con costruzioni anche di 15 piani.

Nessun commento: