venerdì 29 dicembre 2006

III municipalità Borgo Consolazione: NUOVI VANI AL POSTO DELLA NUOVA FACOLTA'


III Municipalità:Borgo-Consolazione

La terza municipalità presenta al suo interno anche tessuti del tutto diversi da quelli derivati dai sobborghi di Borgo e Consolazione, da est di via Caronda, al viale Regina Margherita a via Etnea a piazza Trento.Questa porzione del tessuto urbano catanese è stata completata con densità edilizie enormemente più elevate dei condomini multipiano; basti vedere i palazzoni di via Milano,via Napoli ,via Vagliasindi etc

PRG Scapagnini:Previste 3 aree “risorsa” che vanno da Cibali al Borgo ai Salesiani, fino piazza Michelangelo per una trasformazione di circa 29 ettari di terreno verde in edilizia residenziale; previsti edifici per circa 1500 nuovi residenti pari a 1700 nuovi vani, ed in edilizia non residenziale con la realizzazione in sanatoria di un centro commerciale.


Considerazioni: da notare come questo PRG presentato dall’ amministrazione preveda nell’area risorsa della Facolta’ di Agraria, invece dell’ ampliamento della Facolta’ e la realizzazione di edilizia universitaria, la realizzazione di edilizia privata. Stessa sorte per le aree adiacenti le vie Milo ed Eleonora d’Angio, dove si sarebbe potuto invece valorizzare il già presente parco di Madre S. Maria di Calcutta.

Nessun commento: